martedì 20 dicembre 2022

❌ Soggetti fragili e minori: protocollo sperimentale - Buone prassi e indicazioni operative - Sottoscritto un ampio accordo





E' stato siglato un importante protocollo per le buone prassi nel processo penale con riferimento all'audizione dei soggetti fragili e dei minori.

Il tema, molto caro alla nostra Camera Penale che è stata impegnata in prima persona nell'elaborazione del testo, è stato oggetto di studio sin dal convegno “Sanare le ferite: la tutela del minore e la tutela della verità processuale” (al link).

Alleghiamo il testo del protocollo al link e nella sezione dedicata del nostro sito.

Il Direttivo

domenica 18 dicembre 2022

❌ Nuovo protocollo Patrocinio a spese dello Sato - In vigore dal 01 gennaio 2023 ❌

 


Siamo lieti di comunicare che dalla proficua collaborazione con la Presidenza del tribunale e il COA, su impulso della nostra Camera Penale, è stato sottoscritto il nuovo protocollo sul Patrocinio a spese dello Stato che avrà applicazione a decorrere dal 1 gennaio 2023.

Siamo certi che i soci di Camera Penale di Trapani e i Colleghi di tutto il Foro troveranno utile l'iniziativa.

Troverete il nuovo protocollo al link (in versione word al link) oppure nella sezione dedicata del sito di Camera Penale di Trapani.

Cogliamo l'occasione per Augurare a tutti voi Buone Feste

Il Direttivo 

domenica 27 novembre 2022

Ciclo di incontri di studi sulla Riforma Cartabia - I^ incontro sul tema: L'assenza nel processo Cartabia

L’ASSENZA NEL PROCESSO CARTABIA

Mercoledì 21 Dicembre 2022, ore 15:30 - 

Polo Universitario di Trapani - aula magna “Prof. G. Tranchina”




Saluti
Avv. Vito Galluffo, Presidente COA Trapani
Avv. Marco Siragusa, Presidente CP Trapani

Ne discutono 
Prof.ssa Annalisa Mangiaracina, Università degli Studi di Palermo 
Dott.ssa Diana Bottillo, Giudice Tribunale di Napoli 

Modera 
Avv. Daniele Livreri, Foro di Palermo e responsabile di Foro e Giurisprudenza della CP di Trapani 





Evento accreditato giusta convenzione CP e COA Trapani per n. 3 crediti formativi per gli avvocati.

Evento accreditato con n. 1 CFU per gli studenti universitari



lunedì 7 novembre 2022

La registrazione del webinar di Camera Penale di Trapani: "L'inammissibilità innanzi la Corte di Cassazione"

Pubblichiamo il link con la video registrazione del webinar organizzato dalla Camera Penale di Trapani "L'inammissibilità innanzi la Corte di Cassazione"



Per ascoltare il webinar cliccare sul link a lato oppure sulla foto sopra.


giovedì 20 ottobre 2022

Il processo come teatro. Breviario minimo dell’avvocAttore

 


Per ragioni sanitarie i posti in aula Bunker Falcone sono limitati a n. 55 (20 riservati ai colleghi della scuola) non è prevista prenotazione 

venerdì 7 ottobre 2022

L'inammissibilità innanzi la Corte di Cassazione - Webinar della Camera Penale di Trapani - 14 ottobre 2022 - Pre-iscrizioni al link

 Link per iscrizioni



Rinnovato il Direttivo e il Collegio dei Probiviri per il biennio 2022-2024






Nel corso dell’odierna assemblea della Camera Penale di Trapani si sono svolte le elezioni del Direttivo e del Collegio dei probiviri per il biennio 2022-2024.
Hanno partecipato all’assemblea n. 59 soci su n. 70 aventi diritto al voto.
In esito allo spoglio delle schede sono risultati eletti:
per il Direttivo
Presidente, l’avv. Marco Siragusa
Vice Presidente, l’avv. Agatino Scaringi
Tesoriere, l’avv. Giovanni Liotti
Segretario, l’avv. Sebastiano Dara
Consigliere, l’avv. Maria Laura Marchingiglio
per il Collegio dei Probiviri
Presidente, l’avv. Pia Cristina Fallucca
Vice Presidente, l’avv. Matteo Torre
Consigliere, l’avv. Antonella Cangemi

In merito al risultato delle elezioni il Presidente della Camera Penale di Trapani, avvocato Marco Siragusa, ha dichiarato:

con i Colleghi del Direttivo siamo ovviamente soddisfatti dell’esito della tornata elettorale che nel prossimo biennio - l’ultimo previsto dallo Statuto - ci consentirà di portare a termine il lavoro sin qui svolto.

La Camera Penale di Trapani è ormai un soggetto politico che promuove e vigila sull’applicazione e sulla realizzazione del Giusto ed Equo processo costituzionale.

  • In questi due anni siamo stati protagonisti di proposte di modifica legislativa, accolte e recepite dal Parlamento come emendamenti al c.d. decreto Ristori.

  • Abbiamo creato il blog giuridico Foro e Giurisprudenza che quotidianamente fornisce gratuitamente e online informazioni sulle novità giurisprudenziali e legislative e che è ormai diventato in tutta Italia un punto costante di aggiornamento e dibattito tra avvocati, magistrati e professori universitari.

  • Abbiamo edito in autofinanziamento il manuale sulla riforma Cartabia e, patrocinato il testo del prof. Emanuele Montagna sulla comunicazione persuasiva.

  • Abbiamo curato il dialogo con i Licei e patrocinato,  unitamente ad ANM, importanti iniziative di crescita educativa e legalitaria (Scatti di memoria).

  • Abbiamo avviato il secondo Corso della nostra Scuola di formazione abilitante all'iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio.

  • Abbiamo svolto un’assidua, qualificata e gratuita attività di formazione professionale, obbligatoria per il mantenimento dell'iscrizione all’Albo.

  • Rimangono ancora le questioni irrisolte, tutte interne all’organizzazione del tribunale. Questioni sulle quali ha certamente inciso il blocco pandemico ma che necessitano ora di essere superate: mi riferisco alla calendarizzazione oraria delle udienze, alla tempestiva liquidazione dei patrocini a carico dell’Erario e al completamento dei lavori strutturali del Palazzo di Giustizia oltre che al miglioramento delle condizioni di celebrazione dei processi. Ricordo che il Palazzo di Giustizia è dei cittadini in nome dei quali la Giustizia è amministrata; sono essi i veri proprietari del Palazzo.

Con i Colleghi del Direttivo assicuriamo il nostro personale impegno per portare a compimento le linee programmatiche approvate dall’Assemblea elettorale.



Di seguito il programma approvato dall’Assemblea


CP Trapani si è rafforzata come soggetto politico; si è aperta a nuovi Colleghi che hanno deciso di condividerne gli scopi statutari e, primo fra tutti, quello previsto dall’art. 2 del nostro Statuto.


In questi due anni - difficili perché segnati dal lento tempo della ripresa pandemica - abbiamo cercato di contrastare, pur tra innumerevoli difficoltà, alcune disfunzioni locali e alcune derive nazionali, sempre cercando un confronto, franco e leale, con la Magistratura e in piena sinergia con il COA (riteniamo un valore l’Unità dell’Avvocatura).


Abbiamo rilanciato la Scuola, che nel 2023 completerà il suo secondo corso.


Abbiamo “creato” un incredibile strumento di divulgazione qual è il nostro blog Foro e Giurisprudenza CPTP, occupandoci quotidianamente delle novità legislative e giurisprudenziali e, spesso, animando il dibattito a livello nazionale con l’intervento di autorevoli giuristi provenienti da tutte le professionalità del mondo della giustizia (magistratura, avvocatura, accademia, cancelleria). Siamo stati capaci, grazie al lavoro infaticabile di Daniele Livreri, al quale va gran parte del merito, di editare i contributi sulla Riforma del Processo penale con una pubblicazione cartacea, riproducente quella online (link), totalmente autofinanziata, che ha costituito un unicum nel panorama nazionale.

I numeri, del resto, parlano da soli: ad oggi sono oltre 230.000 i contatti “prodotti” dal nostro blog in appena due anni.

Senza tanti giri di parole: quest’attività ha dato prestigio e autorevolezza alla nostra Camera Penale e possiamo tutti, nessuno escluso, esserne orgogliosi.


L’azione politica della nostra Camera Penale ha ricevuto la costante attenzione degli organi di informazione sia nazionali sia locali (al link la rassegna).


I documenti approvati dal Direttivo hanno inciso sia sulle situazioni locali sia su quelle nazionali. 

In questo senso costituisce un ulteriore motivo di orgoglio, frutto delle sinergie collettive che animano lo spirito della nostra Camera Penale, il respiro nazionale che ha avuto la c.d. eccezione Bajrami (al link) “coltivata” in seno al Consiglio delle Camere Penali (al quale abbiamo costantemente partecipato e contribuito) e poi divulgata a livello nazionale, al punto da “provocare” un netto passo indietro rispetto alla deriva corporativa, pericolosa e mortificante dei principi del Giusto ed Equo processo costituzionale e convenzionale avviata dalla Magistratura italiana. 

Con soddisfazione possiamo registrare che la nostra azione politica ha infine ricevuto l’avallo della Giunta UCPI ed è culminata con la manifestazione nazionale del 27/28 giugno 2022 (link).


Siamo stati analogamente tempestivi e opportuni, al punto da richiamare l’attenzione dei media nazionali, sulla questione “intercettazioni degli avvocati” (link).


In periodo pandemico e post- pandemico la nostra azione - di critica propositiva - sulle novità telematiche ha avviato un percorso di miglioramento - invero ancora lontano dal raggiungimento ottimale - verso la razionalizzazione delle novità “telematiche”. Grazie all’azione sinergica tra divulgazione e azione politica si sono create sacche propulsive di proposta che hanno collocato la nostra Camera Penale quale punto di riferimento nazionale.


Secondo lo spirito - non sindacale - che anima le Camere Penali, e la nostra in particolare, siamo intervenuti in difesa dell’Avvocatura non solo in occasione di “violazioni” che hanno coinvolto i nostri soci (intercettazioni degli avvocati), ma anche quando i politici locali, spesso avvezzi alla propaganda, hanno mortificato la funzione e il ruolo dell’avvocato, a prescindere dal fatto che fosse nostro iscritto o meno (link).

Troverete la raccolta dei principali documenti del Direttivo al link.


Notevole è stato anche il lavoro delle Commissioni (Diritti Umani e Europa) istituite in occasione della prima riunione del Direttivo, come da programma del biennio appena concluso.



Come sempre, poi, abbiamo curato la formazione e l’aggiornamento professionale con Convegni e occasioni di studio che hanno avuto una eco nazionale e una notevole partecipazione qualitativa e quantitativa (esponenziale rispetto al numero degli Iscritti al nostro Foro e alla nostra Camera Penale); peraltro le nostre iniziative hanno ricevuto l’apprezzamento convinto dei Colleghi di tutta Italia, come ci ha documento il Collega Samuele Fazzolari, che per nostro conto cura l’organizzazione F.A.D.. Al link troverete la rassegna e le registrazioni (sul canale TV di CP Trapani) dei nostri incontri formativi organizzati nei due anni trascorsi.


Per concludere questa breve rassegna (per il resto facciamo rimando al sito link), basti dire che il blog e la nostra formazione potrebbero essere “monetizzate” e produrre ricavi commerciali. Una prospettiva che, però, abbiamo sempre orgogliosamente scartato, declinando le numerose offerte ricevute, nella consapevolezza dei principi di solidarietà e gratuità che devono assistere lo stare insieme nella condivisione delle ragioni statutarie.


Per il prossimo biennio ci riproponiamo di continuare il lavoro svolto e di migliorare quel che, a livello locale, ha risentito di situazioni contingenti (pandemiche ed altro).


In particolare è giunto il momento, rinviato fin qui in attesa della revisione da parte del CNF, di rivedere il protocollo P.S.S. e di ottenere lo snellimento delle procedure di liquidazione e pagamento.

Analogamente, avviandoci verso la “normalità”, dovremo presidiare e contenere tutte quelle modalità di trattazione delle udienze che sono intollerabili e mortificanti per la dignità dell’Avvocato e del Processo.


Ci sarà molto lavoro da fare e occorrerà l’aiuto e la capacità costruttiva e propositiva che ciascuno è in grado di assicurare.


Auspichiamo quindi un maggiore coinvolgimento da parte di tutti nella certezza di avere in questi anni costruito un’associazione che ha la forza - anche patrimoniale giusta la solidità e le disponibilità di bilancio - di “camminare sulle proprie gambe” se aiutata da tutti noi.


Ci proponiamo, quindi, di “completare il lavoro nel prossimo biennio 2022-2024 con il contributo di ogni Socio.


Rassegna stampa sull'assemblea elettorale del 7 ottobre 2022

 







TG SUD Video al link

TRAPANISI al link

IL LOCALE NEWS al link

Tp24

Alqamah 





lunedì 3 ottobre 2022



[Pubblichiamo il testo, e in calce il link video, dell’intervento del Presidente di CP Trapani, Marco Siragusa, al Congresso straordinario di UCPI “La Giustizia oltre il populismo”, Pescara 30/9-2/10/22].

Un congresso straordinario per due ragioni.
Intanto perché lo è, e non avrebbe dovuto esserlo: siamo fortunati, a meno che qualcuno alzi la mano e dica che aveva scommesso sulle elezioni a settembre. Questa situazione ci dà un vantaggio che dobbiamo cogliere: avere una Giunta politicamente capace e in carica mentre non si sa cosa ci riserva il prossimo futuro.
Dobbiamo cogliere il vantaggio perché hanno ragione Oliviero Mazza e Antonella Marandola: questa è la riforma della dottrina Bonafede “temperata”: il processo inizia con le indagini e si conclude con la condanna, prima della quale lo Stato offre l’ignominia riparativa pre-processuale (il temperamento dell’inquisizione).
Parafrasando il titolo del congresso, domani ci attende la “Giustizia [e in]oltre il populismo,” che in altra forma vive e prolifera ancòra. E credo che stamane ne abbiamo avuto conferma nella sessione con i responsabili giustizia dei “partiti”: chi viene a dirsi d’accordo con la separazione è maggioranza parlamentare, e lo è ben oltre il centrodestra. Che la faccia!
Dobbiamo cogliere la fortuna che abbiamo avuto perché Anm sfrutta meglio di noi la sua vicinanza con la politica; ora sfrutta il virus populista, ora esercita la leva del potere giudiziario.
In entrambi i casi coltiva sempre il suo statuto di processo penale, mai accantonato: rimane solo l’eliminazione del divieto di reformatio in pejus. E temo otterrà anche quello coi fuori ruolo legislatori, sfruttando la rendita di posizione di un sistema squilibrato nei poteri dello Stato.
Saprà il nuovo governo essere così abile da affrancarsi o abbandonerà l’agenda giustizia?
Lo scopriremo molto presto, sin dal nome del prossimo Ministro di giustizia!
Questo congresso è straordinario anche per un’altra ragione.
A mia memoria non c’è mai stato uno straordinario pre-ordinario così consapevole delle difficoltà che ci aspettano come associazione politica.
E qui vanno riconosciuti i meriti di chi ha ricomposto l'unità.
I meriti di Gian Domenico Caiazza e della sua Giunta e quelli di Roberto D’Errico e del suo metodo nel condurre il Consiglio delle Camere Penali.
Un metodo fatto di condivisione e di lavoro, fondato sul merito e sui valori.
Un metodo che ha abbandonato logiche di esclusione e che ci ha avvicinati, ci ha nuovamente uniti. Non mi pare poco, e lo dice chi ha pagato in prima persona.
L’Unione - storicamente - è stato un luogo di confronto vivace, anche polemico talvolta, ma unito “nei” e “dai” valori. Senza convenzioni escludenti.
Ma io non posso prendere la parola al primo congresso di UCPI senza Domenico Battista.
E Domenico - con il quale qui dentro non c’è nessuno che non abbia polemizzato e anche litigato - è l’essenza di quel che è stata la nostra associazione.
Ed è grazie a chi come lui s’è speso con generosità e senza alcun fine diverso dall’ideale di libertà e di difesa dei diritti se siamo diventati altro, cioè un soggetto più politico di quello che eravamo già. Ciao Domenico e grazie!
Come dicevo la vera straordinarietà di questo congresso sta nel clima consapevole che si respira. Ne abbiamo avuta dimostrazione con la “questione mozioni” e con la soluzione che è stata trovata.
Ne abbiamo avuta conferma anche nelle parole del presidente Caiazza.
Noi abbiamo un’occasione unica che non possiamo lasciarci sfuggire: sfruttare la fortunata coincidenza del tempo e costruire secondo unità con i valori che ci hanno sempre caratterizzato. Primo fra tutti l’onore al merito.
Se sapremo sfruttare l’occasione tenendo fede ai nostri valori, avremo qualche freccia in più nel nostro arco in una sfida che mai come nel prossimo futuro sarà difficilissima
Lunga vita !
Al link, da minuto 55:30, è possibile ascoltare l’intervento al link

giovedì 7 luglio 2022

Una nuova battaglia per i Cittadini accusati dallo Stato: la gratuità delle copie degli atti

 



Muovendo dalla vicenda degli enormi costi per le copie degli atti d'indagine del processo sul Ponte Morandi (del quale oggi si celebra la prima udienza dibattimentale), Iuslaw ha intervistato Daniele Livreri e Marco Siragusa della Camera Penale di Trapani su un tema del quale ci siamo più volte occupati su questo blog della CPTP Foro e Giurisprudenza CPTP (l'ultimo intervento al link) e che è centrale nell'azione politica della Camera Penale di Trapani.


venerdì 24 giugno 2022

Astensione dei penalisti in difesa del Giusto Processo: l'astensione c.d. Bajrami





La Camera Penale di Trapani ha da tempo posto la questione in seno al Consiglio delle Camere Penali Italiane ed ha offerto alla comunità degli operatori del diritto la c.d. eccezione Bajrami (al link).

Nel tempo abbiamo dato atto delle pronunce giudiziali sulla questione (al link, al link), attraverso il nostro blog giuridico Foro e Giurisprudenza.

Il 27 e il 28 giugno 2022, aderiremo all'astensione dalle udienze proclamata dall'Unione delle Camere Penali Italiane per le ragioni esposte nella delibera della Giunta di UCPI (al link).

Saremo sempre in tribunale, ma in assemblea e a garanzia dei diritti dei cittadini, per porre argine alla sistematica, e ormai intollerabile, violazione dell'art. 101 della Costituzione: "il giudice è soggetto alla legge". Non la "forma", ma la applica.

Scarica la delibera di astensione dalle udienze e da ogni attività dell'UCPI, al link

domenica 12 giugno 2022

Spese di giustizia: l'intervista di Iuslaw webradio a Daniele Livreri

 




Pubblichiamo i link con l'intervista al nostri socio Daniele Livreri, che è stato intervistato sul tema delle spese di giustizia, del quale ci eravamo occupati qui (link).

Ascolta l'intervista al link

domenica 15 maggio 2022

Violenza di genere e codice rosso: l'intervista di Odeon TV a Mariangela Miceli



Pubblichiamo l'intervento della collega Mariangela Miceli, socia di CPTP, intervista da Odeon TV, per la rubrica Eccellenze Italiane "A Tua Difesa", sul tema "Violenza di genere e codice rosso".

Scarica l'intervista al link

giovedì 5 maggio 2022

PROCESSO PANDEMICO E RIFORMA DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE: il documento approvato dal Consiglio delle Camere Penali Italiane del 29/30 aprile 2022





Pubblichiamo la relazione elaborata dalla commissione del Consiglio delle Camere Penali Italiane, istituita con  deliberato del Consiglio delle Camere Penali Italiane dell’11 febbraio 2022,  

La commissione è stata coordinata da Marco Siragusa (CP Trapani) ed è composta da Valentina Alberta (CP Milano), Laura Antonelli (CP Pisa), Vincenzo Comi (CP Roma), Fabrizio Cravero (CP Imperia-Sanremo), Fabio Ferrara (CP Pa- lermo), Luca Maggiora (CP Firenze), Valerio Murgano (CP Catanzaro), Guglielmo Starace (CP Bari) e Gabriele Terranova (CP Prato).

Il documento della commissione è stato approvato dal Consiglio delle Camere Penali del 29/30 aprile 2022.

venerdì 15 aprile 2022

Modello 45 e diritto di difesa: un ossimoro? Il video del convegno

 




Con la partecipazione di oltre 1.200 avvocati e magistrati si è svolto ieri il Convegno della Camera Penale di Trapani, con il patrocinio del Coa di Trapani, dal titolo la "Modello 45 e diritto di difesa: un ossimoro?".

Con la regia de Il tuo Webinar dell'avvocato Samuele Fazzolari, ne hanno discusso il Professor Avvocato Cristiana Valentini e il Procuratore della Repubblica di Trapani, dott. Gabriele Paci, moderati dall'avvocato Daniele Livreri, responsabile di questo blog.

Dopo i saluti dell'avvocato Marco Siragusa, presidente della Camera Penale di Trapani e dell'avvocato Vito Galluffo, presidente del COA di Trapani, i Relatori hanno affrontato tutti gli aspetti, pratici e giuridici.




Al link è possibile il video del convegno.




Alcune foto











domenica 3 aprile 2022

1^ Contest "Scatti di memoria" - rassegna stampa e foto

 

Fonte: Alqamah

<<E’ stata l’ultimo degli appuntamenti del “Non ti scordar di me 2022”. La premiazione delle scuole e degli studenti vincitori del 1° Contest Fotografico “Scatti di Memoria” promosso da Anm, Camera Penale di Trapani e associazione Libera

Appuntamento sabato pomeriggio a Torre di Ligny col patrocinio dei Comuni di Trapani ed Erice. Lì è stata allestita la mostra delle foto realizzate dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole di Trapani, Erice ed Alcamo, ed è proprio nel mettere insieme tutte le foto che sta il valore della mostra “che per questa ragione – ha detto il presidente della sottosezione dell’Anm di Trapani, giudice Giancarlo Caruso – desideriamo che sia il più possibile itinerante, per il grande valore che nel suo insieme rappresenta. Non è vero che i nostri giovani sono del tutto distratti, hanno avuto modo di conoscere e approfondire e di trasferire nelle foto il loro sentire il presente, rispetto a quello che la memoria ha consegnato loro”. “Scatti di memoria” – l’idea è venuta dai vertici dell’Anm trapanese, dal giudice Caruso e dal pm Francesca Urbani – è stato un percorso importante, per un tema importante, quello della legalità, della lotta alle mafie. Gli studenti hanno avuto modo di partecipare, nel corso di questo inverno, ad alcuni incontri, quelli con il fotografo Tony Gentile, con il cameraman Vincenzo Traina, col presidente di Libera Don Luigi Ciotti, con l’avvocato Stefano Giordano, con il Procuratore Gabriele Paci. “Le fotografie degli studenti – ha detto Gisella Mammo Zagarella referente di Libera a Trapani – hanno colto nel segno, testimonianze di grande crescita”. “Merito, testimonianza ed emozioni c’è questo nella mostra di foto” ha detto l’avv. Marco Siragusa, presidente della Camera Penale di Trapani. Per la cronaca il primo classificato è stato l’Istituto Rosina Salvo di Trapani, secondo e terzo classificati, rispettivamente, l’Alberghiero di Erice e il Liceo Scientifico di Alcamo

“Ma non importa chi ha vinto – ha aggiunto l’avv. Siragusa – importa lo spirito educativo, nel senso etimologico del termine, dell’iniziativa. Importa l’impegno e l’entusiasmo degli studenti che hanno partecipato, coinvolti dai loro docenti”. “Imparate ad essere critici – ha detto ai partecipanti il procuratore della Repubblica Gabriele Paci, tra i giurati assieme a Tony Gentile, Vincenzo Traina, Gisella Mammo Zagarella, l’ex direttore della Rai di Palermo, Salvatore Cusimano e l’avv. Stefano Giordano – con tutte le istituzioni, ma per essere critici per davvero bisogna prima essere dei buoni curiosi, anche per costruire il meglio, e la foto è uno dei migliori mezzi per imparare ad essere curiosi”. Al gruppo primo classificato, i ragazzi dell’Istituto Rosina Salvo, è stato assegnato un premio importante, la possibilità di partecipare ad un corso di fotografia tenuto da Michele Fundarò, prestigioso fotografo trapanese, uomo dal grande spessore professionale e culturale. Alle scuole premiate sono andate raccolte di foto allestite proprio da Fundarò, raccolte dagli archivi di un altro fotografo, Ciccio Termini, le immagini della città di Trapani, colpita dalle bombe dell’ultimo conflitto mondiale. Quale migliore monito contro la guerra. Alla premiazione ha preso parte Margherita Asta. Il “Non ti scordar di me” è dedicato alla sua mamma, Barbara Rizzo, ed ai suoi due fratellini, Salvatore e Giuseppe Asta, morti nella strage mafiosa di Pizzolungo del 2 Aprile 1985. “Io vi devo ringraziare tutti, uno ad uno – ha detto Margherita – siamo ancora una volta riusciti a ricordare mia mamma ed i miei fratellini con la gioia della vita, dell’impegno”. Sabato pomeriggio a Torre di Ligny sono anche intervenuti i sindaci di Trapani ed Erice, Giacomo Tranchida e Daniela Toscano>>.

Alqamah

Foto