martedì 16 novembre 2021

Buone notizie per il Tribunale dopo la protesta della Camera Penale di Trapani: in arrivo 1,3 milioni di euro per interventi edilizi urgenti sul Palazzo di Giustizia

 



COMUNICATO STAMPA

Ci eravamo già occupati della situazione strutturale del Tribunale di Trapani (link) che aveva avuto vasta eco sulla stampa nazionale e locale (link).

L'onorevole avvocato Maria Carolina Varchi aveva raccolto la denuncia della nostra Camera Penale e aveva presentato un'interrogazione alla Ministra di Giustizia, professoressa Marta Cartabia.

E' ora arrivata la risposta della Ministra che pubblichiamo al link.

Nei prossimi mesi saranno stanziati circa 1,3 milioni di euro per porre fine alle carenze strutturali del Palazzo di Giustizia di Trapani.



L'on. Varchi ha dichiarato: <<Giustizia - VARCHI (FDI) bene Ministro che garantisce intervento rapido su Tribunale Trapani esprimo soddisfazione per il riscontro ricevuto dal Ministro della Giustizia circa i richiesti interventi nei tribunali di Trapani, Agrigento e Catania. Su Trapani, in particolare, il Ministro ha risposto alla mia interrogazione comunicando di aver attivato la procedura in autonomia tramite il Direttore Generale delle Risorse materiali presso il Ministero per un totale di 1.327.260,41 euro e auspichiamo, quindi, che i lavori abbiano inizio senza ulteriore indugio per sopperire alle carenze strutturali più volte denunciate da Camera Penale e dalle istituzioni forensi. Le precarie condizioni degli edifici giudiziari richiedono una rapida mappatura per intervenire in maniera incisiva>>. 

La Camera Penale di Trapani esprime a sua volta soddisfazione e ringrazia l'on. Varchi per la serietà e la sensibilità della sua azione politica.

L'avv. Marco Siragusa, presidente della Camera Penale di Trapani, ha dichiarato: <<Esprimo soddisfazione per la risposta della Ministra che anticipa il pronto stanziamento della somma di 1.327.260,41 euro, che avevamo già ritenuto indispensabile nei precedenti documenti del Direttivo della Camera Penale. Ringrazio l'On. Carolina Varchi per aver raccolto la nostra denuncia e per la serietà della sua azione politica. Ringrazio infine la Presidenza del Tribunale di Trapani e la Conferenza Permanente per quanto sin qui fatto. Auspichiamo che gli interventi siano rapidi come la situazione impone>>.