sabato 16 ottobre 2021

Al via l’iniziativa ANM e CP Trapani “scatti di memoria”


Scatti di memoria è un concorso fotografico aperto agli studenti liceali della provincia di Trapani che vuole promuovere, attraverso la fotografia, un momento di riflessione attiva sul tema della memoria delle stragi di mafia e, in generale, sul senso e sul valore della legalità allinterno della società civile.

Saranno premiate con borse di studio le prime tre migliori fotografie.

Il percorso di “avvicinamento” alla gara sarà preceduto da una serie di incontri con magistrati, giornalisti, avvocati e rappresentanti della società civile sui temi della legalità.

La Camera Penale di Trapani rilancia il tema del dialogo con gli studenti liceali, tema sempre presente nei suoi programmi politici, ricordando il titolo dello straordinario evento di Segesta (al link da Radio Radicale): la cultura vince la mafia!

Dalla pagina Facebook di Anm sottosezione di Trapani:

Il 15 ottobre 2021, presso la Sala Perrera si è svolto il primo incontro con gli studenti nell'ambito del contest fotografico "Scatti di Memoria", organizzato da Anm sottosezione di Trapani in collaborazione con la Camera Penale di Trapani e Libera Trapani e con il patrocinio del Comune di Trapani.

Abbiamo incontrato e discusso con il fotografo palermitano Tony Gentile, autore della più celebre fotografia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e con Enzo Traina, primo operatore video a giungere sui luoghi della strage di Capaci ed autore di drammatiche riprese che hanno fatto il giro del mondo.

E' stato un pomeriggio pieno di spunti di riflessione sulla necessità di sviluppare una memoria critica, ma anche sul ruolo della fotografia e, più in generale, dell'informazione all'interno della società.

Più di ogni cosa, la cosa più bella è stato il sincero coinvolgimento dei tanti studenti intervenuti, che hanno posto domande ai nostri ospiti - talvolta davvero complesse - e che hanno mostrato di aver compreso lo spirito del contest che li vedrà impegnati nei prossimi mesi.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti.