Chi siamo

lunedì 28 settembre 2020

Eletto il nuovo Direttivo e il Collegio dei Probiviri per il biennio 2020-2022

Eletto il nuovo Direttivo e il Collegio dei Probiviri della Camera penale di Trapani “avv. Rubino”


Si è svolta oggi l’Assemblea dei Soci della Camera Penale di Trapani, convocata per l’elezione del nuovo Direttivo e del Collegio dei Probiviri per il biennio 2020-2022.

Hanno partecipato e votato 47 soci su 50 aventi diritto.

Al termine delle operazioni di voto sono risultati eletti per il Direttivo:

Presidente: Marco SIRAGUSA

Vice-Presidente: Agatino SCARINGI 

Segretario: Sebastiano DARA 

Tesoriere: Giovanni LIOTTI 

Consigliere: Maria Laura MARCHINGIGLIO 


Per il collegio dei probiviri, sono stati eletti:

Pia FALLUCCA, presidente

Matteo TORRE, vice-presidente

Antonella CANGEMI, consigliere 


Sull’esito delle elezioni, il neo Presidente, l’avvocato Marco Siragusa, dichiara <<esprimo soddisfazione per l’ampia partecipazione al voto, segno di vitalità della nostra Camera Penale. Ringrazio i soci della Camera Penale per l’onore che hanno concesso a me e ai Colleghi del nuovo Direttivo di rappresentarli per il prossimo biennio. Camera penale di Trapani proseguirà nella sua azione politica in difesa dei diritti inviolabili dell’Uomo, dei diritti Costituzionali e del giusto ed equo processo.

Continueremo nell’impegno profuso in questi anni e particolarmente durante la presidenza dell’avvocato Salvatore Alagna, al quale va il ringraziamento mio personale e del nuovo Direttivo per il serio e autorevole lavoro svolto. 

Tra le iniziative programmatiche, istituiremo una commissione diritti umani e una commissione Europa; avvieremo inoltre il secondo corso della Scuola di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista, dopo il successo del primo corso.

Il mondo della giustizia, una delle poche enclave di serietà rimaste nel Paese, vive un momento difficile, in balia delle propagande politiche e delle sortite del Legislatore populista. Noi rimaniamo quel che siamo: presidio dello Stato di diritto a tutela dei Cittadini>>.




venerdì 11 settembre 2020

Morire per una Giustizia “giusta”. I penalisti trapanesi in memoria di Ebru Timtik

La Camera penale di Trapani ha aderito alla manifestazione organizzata dalle camere penali di tutta Italia che oggi hanno ricordato il sacrificio dell’avvocato Ebru Timtik, morta a 42 anni in un ospedale turco, in regime di detenzione, dopo 238 giorni di sciopero della fame e dopo aver chiesto un processo equo. 
Avvocato e attivista turca di origine curda, impegnata nella difesa dei diritti umani, Ebru Timtik fu arrestata con l’accusa di far parte di un gruppo considerato terrorista da Ankara, condannata sulla base di una sola testimonianza di un detenuto rimasto anonimo. 
Gli avvocati penalisti di Trapani oggi hanno voluto ricordare il coraggio e la spinta ideale di questa loro collega, perchè la difesa dei valori della giustizia, dei diritti civili, dei diritti umani, del diritto ad un giusto processo, delle garanzie democratiche e istituzionali riguardano tutti i cittadini in ogni parte del mondo. 
La testimonianza degli avvocati penalisti trapanesi, e di tutta Italia, è una garanzia per ogni cittadino
Clicca sul link per ascoltare le interviste al Presidente di CPTP avv. Salvatore Alagna e alla socia di CPTP nonché Presidente del Comitato pari opportunità del COA di Trapani avv. Giacoma Castiglione