sabato 17 ottobre 2020

La gogna giudiziaria


Ancora tu...ma non dovevamo vederci più?


Ancora tu?”: la velina che viola la riservatezza delle informazioni giudiziarie e veicola alla stampa una notizia prima che la sappiano i legittimi destinatari, indagato e difensore.
Ma non dovevamo vederci più”?: così ci eravamo detti pochi mesi fa quando si erano spettacolarizzati gli arresti, con gli indagati mostrati al pubblico ludibrio nel momento della restrizione (Link al documento → Il Rispetto della dignità umana) o quando si era canalizzata alla stampa una notizia falsa (Link al documento →Quando il giornalismo diventa macchina del fango).
Ancora tu, non mi sorprende, lo sai?”: il gioco è vecchio e ormai noto a tutti: creare consenso su un’indagine, condizionare l’opinione pubblica e il giudice naturale, accrescere la visibilità di chi, in violazione della legge, rivela la notizia.
Sei ancora tu, l'incorreggibile” frenesia di cercare la ribalta mediatica anziché la serietà silenziosa del lavoro quotidiano.
A noi non ci scappa da ridere”, perché tuteliamo i diritti del cittadino tritato dalla gogna mediatica. E ti diciamo, una volta per tutte: “basta! Basta così, che non ci scappa da ridere”

Il Direttivo della Camera Penale di Trapani 

Scarica il documento del direttivo al linkLa gogna giudiziaria